fbpx

Il tessuto solaro, il top per la bella stagione

Cos’è il Solaro

” Original SOLARO Made in England “

Il nome di questo tessuto è brevettato, prodotto quasi esclusivamente dalla casa londinese “Smith & Co. (Wollens) Ltd.” sebbene, anche note aziende italiane dell’industria tessile, offrano un ottimo prodotto in tal senso .

Il Solaro rappresenta il must dell’ abito sartoriale quando il sole comincia ad accompagnarci nelle nostre giornate ma il caldo non è ancora così torrido da optare per il lino.

Com’è composto questo tessuto

Composto da due tele, un twill di pura lana e un gabardine tinto in filo, il Solaro è un pettinato con la peculiarità di un effetto cangiante dovuto al diverso colore di trama e ordito e proprio le orditure possono essere diverse: spina di pesce piccola o grande .

La sua storia

Oggi è un tessuto di nicchia ma anche per questo tessuto, come per il tweed, l’uso originario si discosta parecchio dal suo utilizzo attuale, infatti agli inizi del ‘900 questo tessuto veniva utilizzato nella parte rossa per coprire i caschi dei soldati inglesi e nella parte beige per le loro divise come difesa dai potenti raggi solari ai tropici.

A partire dagli anni Trenta, iniziò a prendere piega l’uso del Solaro nelle sartorie della rinomata via londinese, Savile Row. Se in un primo momento furono soprattutto gli inglesi dell’alta società a farne sfoggio, in seconda battuta, fu apprezzato particolarmente dai più recenti maestri di stile italiano, quali l’Avvocato Gianni AgnelliMarcello Mastroianni e cultori dell’eleganza in generale, trovando in esso il giusto compromesso di raffinatezza sobria e disinvolta.

I miei consigli su come indossarlo

Personalmente, suggerisco di indossare l’abito Solaro sia mono che doppio petto ( entrambi con mezza fodera ) con :

  • un mocassino a nappine scamosciato, o anche una stringata oxford, dal sapore molto “british”. Imprescindibile l’uso della scarpa testa di moro
  • camicia bianca o azzurra chiara ma si può osare anche con una bella riga leggermente marcata o un piccolo quadretto vichy.
  • una bella cravatta tinta unita per le camicie a righe o vichy, cravatta rigata per le tinte unite.
    Anche la scelta dei bottoni può fare la differenza, prediligendo quelli in corno color tabacco e marrone chiaro.

Un abito Solaro risulta perfetto indosso a ogni singola persona, il giusto equilibrio tra informalità ed eleganza per non essere banale alla luce del sole.

Insomma, sembrano non esserci motivi per non creare subito il proprio abito Solaro su misura.